+39 328 9867955
Storia e Cultura
La Necropoli Etrusca, di Tarquinia si trova sulla collina dei Monterozzi, lunga circa 6 Km, è sede della principale necropoli cittadina, si estende parallela alla costa tirrenica. Le tombe coprono tutto il colle, per la maggior parte camere scavate nella roccia e sormontate da tumuli. Sono proprio questi ultimi, oggi ormai appena visibili sul terreno, perché spianati dai lavori agricoli (ma solo un secolo fa se ne contavano più di 600), che hanno dato al colle il nome popolare ed espressivo.
Distanza: 12,4 km.
L ' ara della Regina, ha una posizione dominante sul pianoro della Civita, all'interno della città antica, ed è oggi il più grande e il più monumentale tempio etrusco conosciuto. I "Cavalli Alati", sono il pezzo più importante della coroplastica etrusca e pochi altri frammenti, tutti esposti nel Salone delle Armi del Museo di Tarquinia.
Distanza: 18,9 km.
Museo Archeologico Nazionale, è ospitato nel quattrocentesco Palazzo Vitelleschi, ospita una collezione straordinaria, che comprende i maestosi e suggestivi "Cavalli Alati". Al Primo Piano sono esposte le ceramiche dagli scavi delle necropoli con importanti testimonianze di pittura greca ed etrusca. Al secondo piano si trova un loggiato quadrangolare dal quale si ha una magnifica vista sulla città e sulla campagna e sempre lì sono conservate e ricostruite alcune tombe dipinte i cui affreschi sono stati distaccati.
Distanza: 9 km.
Il castello di Vulci, venne edificato a ridosso di un ponte, costruito dai romani su fondamenta preesistenti etrusche, per attraversare una gola dove passa il Fiume Fiora, che oggi divide i territori di Canino e Montalto di Castro. Il ponte "del Diavolo" (III sec. a.C.), con i suoi 30 metri di altezza domina il fiume Fiora, nei pressi del castello medievale della Badia. Il Museo archeologico si trova nel Castello dell'Abbadia, vi si possono ammirare il ricchissimo corredo della tomba della Panatenaica, la ceramica etrusca e greca, bronzi, sarcofagi, ex voto ed elementi architettonici che un tempo ornavano templi e tombe.
Distanza: 23,6 km.
Il Castello di Santa Severa, si trova sulla spiaggia dell’omonima città. All’interno della Rocca oltre al Museo sono previsti spazi polifunzionali destinati ad ospitare esposizioni temporanee e altre attività culturali. Gli edifici che circondano il cortile della Rocca sono invece destinati alla creazione di un centro congressi con relativa foresteria ai piani superiori.
Distanza: 53,4 km.
PH: roberto.romano.ph